L'ananas brucia davvero i grassi?

03.03.2020

Una credenza comune è che l'ananas contenga una qualche sostanza in grado di bruciare i grassi, dato il suo gusto lievemente acidulo. Niente di più sbagliato!

L'ananas non ha nessun effetto magico. La dose giornaliera consigliata è quella stabilita dalla società italiana di nutrizione umana per la frutta, ovvero 300 g al giorno, equivalenti a circa due-tre porzioni. Il peso è da intendere senza buccia. Contiene 10 g di zuccheri su 100 g, fornendo quindi solo 40 calorie su 100 g. Può essere un ottimo spuntino rinfrescante, infatti contiene molta acqua, che permette di restare idratati, soprattutto in queste giornate calde.

È ricca di bromelina, un enzima che agisce sul fegato e sull'intestino, favorendo la digestione delle proteine. Ha inoltre un'azione diuretica che contribuisce a far espellere i liquidi in eccesso ma solo se consumata fresca (quindi non in scatola o sciroppata). Ha inoltre funzione antinfiammatoria e antiedematosa.

Questo è il motivo per cui molti drenanti contengono ananas e perché dopo un pasto ricco ci si sente meglio mangiandola.

Tra le sue proprietà ci sono anche un alto contenuto di vitamina A e C e Sali minerali come il potassio.

Quindi come perdere peso? Alla vecchia maniera, attraverso l'attività fisica regolare e un'alimentazione equilibrata.